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1 minute Martini Manna
La nuova procedura di nullità o decadenza del marchio davanti all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
A decorrere dal 29 dicembre 2022 i soggetti legittimati potranno presentare all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi istanza per l’accertamento della nullità o della decadenza di un marchio registrato.
La riproduzione fedele dei modellini d’auto e i diritti di marchio: il caso Ferrari
La Cassazione ha chiarito come l’apposizione di un segno che sia identico ad un marchio registrato, su modellini di veicoli contraddistinti dal marchio in questione, al fine di riprodurre fedelmente tali veicoli, non mira a fornire un’indicazione relativa aduna caratteristica dei detti modellini, bensì è soltanto un elemento della riproduzione fedele dei veicolo originali
La Cassazione sulla tutela delle borse Hermès come marchio 3d e sul valore dei sondaggi
“La sentenza impugnata, laddove ha affermato che le borse forme delle Kelly e Birkin sono «standardizzate», risulta apodittica, non essendosi fatta carico di spiegare le ragioni del difetto dell’autonoma capacità distintiva di quelle forme sia originariamente sia alla luce dell’uso e della fama acquisita nel tempo”
L’AGCM sanziona Mediamarket per 3,6 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette
L’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sanzionato per 3,6 milioni di euro la società Mediamarket, che detiene e controlla il marchio Mediaworld, per pratiche commerciali scorrette connotate da profili di ingannevolezza e aggressività nei confronti dei consumatori.
Carattere distintivo e pubblico di riferimento: la registrabilità di un marchio di colore per il Tribunale dell’Unione Europea
Il Tribunale UE, pur ribadendo come i marchi di colore possano essere registrati solamente in via eccezionale, sottolinea come il punto fondamentale debba riguardare la valutazione del carattere distintivo determinato in relazione ai prodotti/servizi rivendicati e ai consumatori interessati
Il rapporto tra NFT e la tutela dei marchi: il caso Juventus
Una importante pronuncia del Tribunale di Roma che apre la strada ad un interessante dibattito in merito all’applicabilità di determinate misure giudiziali a prodotti del mondo blockchain
Bando Marchi Collettivi 2022: agevolazioni per la promozione all’estero del “Made in Italy”
Il Bando Marchi Collettivi 2022 mira a sostenere le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione, con un contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili. Le domande possono essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre 2022.
Invalidazione di disegno o modello predivulgato su canali social: il recente caso deciso dall’EUIPO
La Commissione di ricorso dell'EUIPO si è pronunciata su un caso interessante relativo alla pre-divulgazione di disegni e modelli comunitari.
Marchi tridimensionali, iconico non significa distintivo. Negata (per ora) la registrazione della “Saddle Bag” di Dior
Benché iconica, per l’EUIPO la forma della “Saddle Bag” di Dior non si discosta sufficientemente dallo standard del settore per avere carattere distintivo originario
L’AGCM sanziona Photoclaim per pratiche scorrette
L’AGCM per la prima volta si esprime sul fenomeno delle diffide seriali in tema di violazioni online di diritti IP, tracciando la linea di demarcazione tra quelle lecite e quelle che, traducendosi in pratica ingannevole e aggressiva, assumono carattere illecito.
La tutela delle opere fotografiche e il diritto di cronaca: una recente pronuncia della Corte d’Appello di Milano
La Corte d’Appello di Milano delimita il rapporto tra la tutela delle fotografie semplici e delle opere fotografiche e il diritto di cronaca.
Lombardia, Bando SI4.0 2022: incentivi per lo sviluppo di soluzioni innovative 4.0
Con il bando SI4.0 2022, la Regione Lombardia elargisce contributi e finanziamenti per supportare le imprese a introdurre soluzioni innovative digitali, stimolando la collaborazione e l’integrazione tra PMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Il Tribunale Ue sulla capacità distintiva del marchio-slogan
Con tale provvedimento, il Tribunale UE ha chiarito che in relazione ai marchi composti da segni che risultino impiegati quali slogan commerciali, la registrazione non è esclusa in ragione di una siffatta utilizzazione purché tali marchi siano adatti a garantire ai consumatori la provenienza dei prodotti o dei servizi da essi designati.
Euipo: impatto positivo per le PMI con assets IP registrati
Secondo il recente studio dell’Osservatorio dell’EUIPO il 93% delle PMI con asset IP registrati ha avuto un impatto positivo sulla loro attività.
La Corte di Cassazione sulla tutela autoriale di articoli di bigiotteria
Lo scorso 1° agosto, con sentenza n. 30289, la Corte di Cassazione Sezione Penale si è espressa sulla possibilità di garantire tutela autoriale ad articoli di bigiotteria.
La tutela dei marchi tridimensionali corrispondenti all’aspetto del prodotto
Spesso è complesso ottenere registrazione e tutela giudiziale per i marchi 3d che coincidono con la forma del prodotto. Vediamo alcune delle più recenti e note decisioni in materia emesse dai tribunali italiani.
Il Garante ammonisce la celebre piattaforma di condivisione video TikTok
Il Garante della Privacy, con un provvedimento d'urgenza adottato il 7 luglio, ha avvertito la celebre piattaforma cinese di condivisione video TikTok che è illecito utilizzare dati personali archiviati senza il consenso dell’interessato.
Tutela autoriale del design e valore artistico dopo Cofemel
(foto di Lisa Fotios da pexels.com)
A tre anni dalla decisione europea, i tribunali italiani sono lontani dal riconoscere che la tutela autoriale non può essere condizionata alla sussistenza del valore artistico. Vediamo brevemente le decisioni più rilevanti in materia.
I limiti all’utilizzo di immagini di personaggi famosi: il caso Rivera
La Corte di Cassazione in merito all’art. 97 LDA ha sancito come possano pubblicarsi ritratti fotografici di personaggi famosi senza previo consenso, sempre che ne sussista un interesse pubblico e non venga violato il diritto alla riservatezza dell’individuo.
L’EUIPO sulla distintività delle bottiglie di vodka della società Absolut Company Aktiebolag
L’EUIPO si è espressa sulla distintività di una bottiglia di vodka, soffermandosi sulle combinazioni di colori