Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
1 minute Martini Manna
Il marchio “Ballon D’Or” si salva in calcio d’angolo: Il Tribunale Ue ne dichiara la validità per i servizi di intrattenimento
La società francese Les Éditions P. Amaury è riuscita a far riformare parzialmente dal Tribunale Ue le precedenti decisioni dell’Euipo, dimostrando l’effettivo utilizzo del marchio “Ballon D’Or” per i servizi di intrattenimento previsti dalla Classe 41 della Classificazione di Nizza.
Il nuovo Patent Box
L’attuale versione del Patent Box prevede una maggiorazione fiscale dei costi di ricerca e sviluppo connessi ad alcune tipologie di beni immateriali, nella misura del 110%. In sostanza, a fronte di un costo di 100, possono essere dedotti costi per 210.
Boom di notifiche al Garante Privacy per data breach: i risultati emersi dalla Relazione Annuale 2021
La Relazione Annuale del garante Privacy ha mostrato un significativo aumento delle notifiche di data breach nel 2021, il 50% in più del 2020.
Il principio di convalidazione del marchio secondo la Corte di Giustizia Ue: il caso del marchio Heitec
La Corte di Giustizia ha delineato i caratteri del concetto di tolleranza espresso dalla direttiva 2008/95 e dal regolamento 207/2009, con particolare riguardo all’applicazione dello stesso a seguito dell’invio di una lettera di diffida e del deposito dell’atto introduttivo del giudizio.
Il Garante per la protezione dei dati personali mette in discussione la conformità al GDPR di Google Analytics
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è recentemente espresso in merito all’utilizzo di Google Analytics, il servizio di analisi web offerto da Google ai gestori di siti internet, che consente la generazione di dettagliate statistiche sugli utenti.
Fondo MISE per Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things
A partire dal 21 settembre 2022 è possibile richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) le agevolazioni stanziate attraverso il Fondo per lo sviluppo di AI, blockchain e IoT.
La tutela dell’intelligenza artificiale come segreto commerciale
Lo sviluppo di intelligenza artificiale (AI) richiede significativi investimenti alle aziende, che hanno perciò la stringente necessità di tutelare al meglio la relativa proprietà intellettuale. Vediamo pro e contro della tutela come segreto commerciale.
Annullamento per decadenza del marchio: Apple dovrà “Pensare Diversamente”
Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato la decadenza dell’iconico “Think Different” di Apple
Proteggere e sfruttare i diritti di proprietà intellettuale con la blockchain
Le tecnologie blockchain sono utili per la protezione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale. Ciò principalmente perchè, per via del suo design e della sua struttura, una blockchain è immutabile.
La CGUE sulla coesistenza di diritti anteriori locali non registrati con marchi nazionali registrati successivi
La CGUE si è espressa sulla coesistenza di diritti anteriori locali non registrati con marchi nazionali registrati successivi
Proteggere la blockchain con i diritti di proprietà intellettuale
I diritti esclusivi che è possibile ottenere sulle tecnologie blockchain, anche nel caso di blockchain pubbliche.
L’AGCM sanziona Zalando per ambush marketing
Con la sua prima decisione in tema di ambush marketing, l’AGCM detta le indicazioni per la realizzazione di campagne pubblicitarie
“500% Fiat”: i limiti alla tutela del claim pubblicitario
La Corte di Cassazione ritiene non meritevole di tutela uno slogan pubblicitario che richiami un marchio notorio
La Corte di Cassazione tutela il marchio a bande colorate di K-WAY
La Corte di Cassazione si è espressa in favore della tutela dei diritti di marchio figurativo “striscia colorata” K-Way nei confronti di Armani
L’AGCM sanziona Tiger Group S.r.l per 1 milione di euro per pratiche ingannevoli
L’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), con provvedimento del 1 marzo 2022 ha irrogato una sanzione pecuniaria di 1 milione di euro nei confronti della società Tiger Group S.r.l.
La tutela dei marchi di forma: il caso “Le Pliage”
Il Tribunale di Milano si è recentemente pronunciato con sentenza n. 10280/2021 sulla tutela dei marchi tridimensionali corrispondenti alla forma della nota borsa “Le Pliage”.
La CGUE sull’eccezione per copia privata: applicabilità alla memorizzazione nel cloud
Con Sentenza dello scorso 24 marzo, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“CGUE”) si è pronunciata nella causa C‑433/20, sull’applicabilità dell’eccezione di copia privata al cloud computing.
L’AGCM sanziona Iliad per 1,2 milioni di euro per pratiche ingannevoli
L’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), con provvedimento del 22 marzo 2022, ha sanzionato per 1,2 milioni di euro le società Iliad Italia S.r.l. (di seguito “Iliad”) per pratiche commerciali ingannevoli nei confronti dei consumatori.
Incentivi per il deposito di titoli IP: fondi EUIPO ancora disponibili
L’EUIPO ha istituito per il 2022 (sino al 16 dicembre) un Fondo per fornire sostegno finanziario alle PMI europee per la protezione della loro proprietà intellettuale.
La tutela d’urgenza della banca dati non creativa: una recente pronuncia del Tribunale delle Imprese di Roma.
La Sezione Imprese del Tribunale di Roma ha di recente emesso un’interessante ordinanza cautelare sulla tutela che la Legge sul diritto d’autore (LDA) riserva al costitutore di una banca dati non creativa.