Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

giurisprudenza Elena Martini giurisprudenza Elena Martini

UPC: la DC di Parigi sul concetto di “stesse parti”

La corte chiarisce quando due parti devono essere considerate le “stesse parti” ai sensi dell’art. 33(4) UPCA, in base al quale, se, davanti ad una Divisione Locale o Regionale è stata proposta un’azione per contraffazione tra le stesse parti relativa allo stesso brevetto, l’azione di nullità va proposta davanti alla medesima Divisione Locale o Regionale.

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

Raggiunta l’intesa sull’AI ACT

Dopo una maratona di ben 36 ore, lo scorso 8 dicembre la Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa sull’Artificial Intelligence Act, meglio noto come AI Act, prima regolamentazione al mondo sull’intelligenza artificiale.

Scopri di più
giurisprudenza Elena Martini giurisprudenza Elena Martini

La Cassazione sulla Vespa Piaggio: no al marchio 3D, sì al diritto d’autore (anche se non avesse valore artistico?)

La Cassazione ha riconosciuto la tutela di diritto d’autore ma non quella di marchio 3D, concludendo che potrebbe trattarsi di “forma che dà valore sostanziale al prodotto”. Il giorno seguente, il TUE ha annullato la decisione della Commissione Ricorsi EUIPO che aveva dichiarato nullo il medesimo marchio per carenza di carattere distintivo.

Scopri di più
Leggi Elena Martini Leggi Elena Martini

Introduzione al Brevetto Unitario e al Tribunale Unificato dei Brevetti

Il brevetto europeo con effetto unitario è in vigore dall’1 giugno 2023. Si tratta in realtà di un normale brevetto europeo per il quale il titolare richiede l’effetto unitario. Su di esso avrà giurisdizione il Tribunale Unificato dei Brevetti (Unified Patent Court), un nuovo tribunale comune agli Stati Membri UE che ne hanno firmato e ratificato l’accordo istitutivo. Ad oggi si tratta di 17 Stati, che diventeranno 24 al termine delle ratifiche, e cioè tutti gli attuali Stati UE eccetto Spagna, Croazia e Polonia.

Scopri di più