Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Guest User Guest User

CGUE e upload di film “pirata”: YouTube deve comunicare unicamente l’indirizzo postale dell’utente che ha effettuato il caricamento

Con sentenza del 9 luglio 2020 (causa C-264/19) la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) si è pronunciata in merito all’interpretazione della nozione di “indirizzo” di cui all’articolo 8, par. 2, lett. a) della direttiva 2004/48/CE, che disciplina le informazioni da fornire al titolare dei diritti nel contesto di un procedimento riguardante la violazione di un diritto di proprietà intellettuale.

Scopri di più
Guest User Guest User

La Corte di Cassazione sul rapporto tra violazione della privativa per modello registrato e imitazione servile

Con la Sentenza n.8944 del 14 maggio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata in relazione alla possibilità per il titolare di un modello registrato, a fronte di un’unica condotta contraffattiva, di avvalersi sia della tutela prevista dal Codice della Proprietà Industriale (c.p.i.) prevista per i modelli registrati, sia di quella prevista dall’art. 2598, n. 1, c.c. contro l’imitazione servile.

Scopri di più
Guest User Guest User

Facebook perde ancora contro CasaPound: illegittima la disattivazione della pagina e degli account del movimento

Un’ordinanza pronunciata lo scorso 24 aprile nella controversia tra Facebook Ireland Ltd. e Casapound ha segnato la seconda vittoria a favore del movimento di estrema destra: il Tribunale di Roma, XVII sez. civile, ha infatti rigettato il reclamo promosso da Facebook avverso l’ordinanza del 12/12/2019, con cui il giudice aveva ordinato la riattivazione immediata della pagina social del movimento e dell’account personale dell’amministratore della pagina, che erano stati precedentemente oscurati da Facebook per ritenuta violazione delle Condizioni d’Uso della piattaforma.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

La CGUE sulla bici pieghevole Brompton: la forma funzionale è tutelata dal diritto d’autore se è originale

Lo scorso 11 giugno la Corte di Giustizia Europea ha pubblicato una storica sentenza in materia di tutela di diritto d’autore nel caso C-833/18 (Brompton Bicycle Ltd v. Chedech/Get2Get), riconoscendo che anche una forma dettata dalla funzione tecnica del prodotto può essere tutelata dal diritto d’autore, se essa è comunque originale; vale a dire, se il suo autore ha avuto comunque un margine di scelta libera e creativa che gli ha consentito di manifestare la propria personalità nell’opera.

Scopri di più
Guest User Guest User

Immuni. Aspetti privacy della app per il contact tracing

Al fine di contenere efficacemente la diffusione del virus Covid-19, l’art. 6 del D.L. 28/2020 ha previsto l’istituzione di una piattaforma unica nazionale di contact tracing, finalizzata ad allertare gli utenti entrati in contatto con soggetti positivi al virus, che possono così sottoporsi tempestivamente ai protocolli sanitari di prevenzione e cura (isolamento, tamponi).

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Il Governo approva il decreto-legge in materia di ambush marketing

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 13 marzo 2020 è stato pubblicato il decreto-legge n. 16/2020 recante «disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 – 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria».

Scopri di più
Guest User Guest User

Corte di Giustizia UE: Amazon non è responsabile per le violazioni di marchio commesse da terzi

Con una recente sentenza resa nel procedimento C-567/18, la Corte di Giustizia Europea, chiamata a pronunciarsi in via pregiudiziale sull’interpretazione degli artt. 9 Reg. 207/2009 e 9 Reg. 1001/2017 sul marchio dell’Unione Europea, ha chiarito che un soggetto che conserva in magazzino per conto di terzi dei prodotti che violano un marchio altrui non commette a sua volta una violazione di tali diritti di marchio, salvo che il magazzinaggio dei prodotti in questione sia finalizzato alla loro commercializzazione da parte dello stesso titolare dello stock, oppure questi sia a conoscenza della violazione del marchio.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Il Tribunale di Milano pronuncia un’inibitoria “limitata” a tutela dell’app Satispay

Con ordinanza datata 3 dicembre 2019, nel procedimento cautelare instaurato dalle società Satispay S.p.a. e Satispay Ltd. contro Sisal Group S.p.a., il Tribunale di Milano ha accertato il compimento da parte di Sisal di atti di concorrenza sleale parassitaria a danno delle ricorrenti, pronunciando un’inibitoria con efficacia, però, temporalmente limitata.

Scopri di più