Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
1 minute Martini Manna
McDonald’s perde il suo marchio BIG MAC in Europa
Con la decisione n. 14 788 C dello scorso 11 gennaio, la Divisione di Annullamento (DA) dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) si è pronunciata nella controversia promossa da Supermac’s Holdings Ltd. (di seguito, “Supermac’s”) contro McDonald’s International Property Company Ltd. (di seguito, “McDonald’s”) per l’annullamento del marchio dell’Unione europea BIG MAC (marchio denominativo n. 62638, registrato in data 22/12/1998 nelle classi 29, 30 e 42 della Classificazione di Nizza).
Facebook e Cambridge Analytica: Il Garante Privacy accerta l’illiceità del trattamento dei dati
Con un recente provvedimento, il Garante per la protezione dei dati personali ha accertato l’illecito trattamento da parte di Facebook dei dati forniti dai propri utenti attraverso le App disponibili sulla piattaforma e attraverso alcuni servizi ideati in occasione delle elezioni politiche italiane del 2018.
Il Tribunale dell’UE ha un occhio di riguardo per il marchio Chiara Ferragni
L’8 febbraio scorso, il Tribunale dell’UE ha annullato la decisione con la quale l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) aveva accolto l’opposizione di una società olandese contro la domanda di marchio europeo figurativo “Chiara Ferragni”, richiesto per prodotti delle classi 18 e 25, comprendenti borse, valigie, astucci e abbigliamento.
Ancora sulla responsabilità dell’Internet Service Provider: Vimeo condannata a risarcire 8,5 milioni a RTI
Con sentenza pubblicata lo scorso 10 gennaio (R.G. n. 23732/2012), il Tribunale di Roma ha accertato la responsabilità di Vimeo LLC per la violazione dei diritti connessi ex artt. 78ter e 79LdA spettanti a Reti Televisive Italiane S.p.A. (RTI) sui propri programmi, in relazione alla mancata rimozione di numerosi video dei programmi RTI illecitamente caricati su Vimeo dagli utenti.
CGUE: lo stoccaggio di merci recanti un motivo protetto dal diritto d’autore può costituire una violazione del diritto esclusivo di distribuzione
Con una rilevante sentenza dello scorso 19 dicembre, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (causa C-572/17) si è espressa sull’interpretazione dell’articolo 4 paragrafo 1 della direttiva 2001/29/CE che, come è noto, riconosce in capo agli autori il diritto esclusivo di autorizzare o vietare qualsiasi forma di distribuzione al pubblico dell’originale o di copie delle loro opere.
Il Tribunale di Milano si pronuncia sulla contraffazione per equivalenti e la rilevanza della file history
Con ordinanza datata 20 settembre 2018 (R.G. n. 45209/2017), in sede di reclamo cautelare, il Tribunale di Milano ha accertato in via sommaria la contraffazione per equivalenti del brevetto EP 1313508 di titolarità di Eli Lilly, relativo al farmaco Alimta (pemetrexed disodio) utilizzato nelle terapie antitumorali.
Il Tribunale di Milano su tutela del marchio e reti di distribuzione selettiva
Con ordinanza dello scorso 18 dicembre nel giudizio R.G. n. 44211/2018, la Sezione Specializzata in Materia di Impresa “A” del Tribunale di Milano ha fornito una chiara sintesi dei principi che regolano la tutela del marchio nei confronti del rivenditore estraneo alla rete di distribuzione selettiva del titolare del marchio medesimo.
Confidential information in Italy
Check our article on this topic on Financier Worldwide: https://www.financierworldwide.com/confidential-information-in-italy#.XBoKs2hKg2w
CGUE: il sapore di un alimento non è tutelabile mediante diritto d’autore
Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, pronunciata nel giudizio C-310/17 lo scorso 13 novembre, ha definito una questione pregiudiziale riguardante l’interpretazione della nozione di “opera” ai sensi della direttiva 2001/29/CE sul diritto d’autore e la possibilità (negata) di farvi rientrare il sapore di un alimento.
Nuovo regolamento AGCOM: la tutela del copyright nelle reti di comunicazione elettronica
Con delibera 490/18, a seguito di una consultazione pubblica, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha approvato le modifiche al Regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica
Il Tribunale di Venezia concede tutela di diritto d’autore ai layout e interior design di uno yacht
Con una recente ordinanza emessa in sede di reclamo cautelare (RG n. 2236/2018), la Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Venezia ha accordato tutela di diritto d’autore ai layout e interior design di uno yacht, in favore dell’architetto che li aveva ideati.
Il Tribunale europeo tutela il marchio di forma per bottiglia
Con sentenza datata 3 ottobre 2018 (causa T-313/17), il Tribunale UE si è pronunciato su un interessante caso riguardante il carattere distintivo di un marchio tridimensionale raffigurante una particolare forma di bottiglia.
I diritti d’autore sull’opera derivata secondo la Cassazione: il Gabibbo e il suo progenitore del Kentucky
Il personaggio del Gabibbo, reso popolare in Italia dalla trasmissione “Striscia la notizia”, è al centro di un contenzioso internazionale in materia di diritto d’autore approdato fino in Cassazione (per la seconda volta) e ancora lungi dal finire.
Il Tribunale di Milano tutela le sedie Vitra ideate dagli Eames
Con sentenza n. 4595/18 dello scorso aprile, la Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano ha accordato tutela di diritto d’autore ad alcune sedie disegnate dai noti designer statunitensi Charles e Ray Eames e prodotte e commercializzate in esclusiva da Vitra, i cui diritti erano stati violati da due società italiane che ne avevano commercializzato delle copie non autorizzate.
Il segno colore rosso applicato alla suola di una scarpa non è costituito esclusivamente dalla “forma”, dice la CGUE
Con la sentenza dello scorso 12 giugno (causa C-163/16), la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sulla questione pregiudiziale sollevata dal Tribunale dell’Aia (Rechtbank Den Haag) nel procedimento per contraffazione promosso dal signor Christian Louboutin e Christian Louboutin SAS (infra, “Louboutin”) contro la società Van Haren Schoenen BV (infra, “Van Haren”), circa l’interpretazione dell’articolo 3.1 e) iii) della direttiva 2008/95/CE.
Corte di Giustizia UE: ri-postare un contenuto senza autorizzazione viola i diritti dell’autore
Con sentenza del 7 agosto nel caso C-161/17, la Corte di Giustizia UE (CGUE) si è occupata di un fenomeno molto frequente al giorno d’oggi: la ri-pubblicazione di contenuti su pagine web diverse da quelle nelle quali erano originariamente pubblicati.
Il disegno delle Crocs non è nuovo, dice il Tribunale dell’Unione Europea
Lo scorso 14 marzo 2018, il Tribunale dell’Unione Europea (“TUE”) si è pronunciato nella causa T-651/16 tra la società Crocs, da un lato, e l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (“EUIPO”) e la società Gifi Diffusion, dall’altro.
Aspetti sostanziali e processuali della convalidazione del marchio: Cass. Civile, Sez. 1, n. 18736/2018
Con la sentenza in commento, pubblicata il 13 luglio 2018 (e disponibile a questo link), la Suprema Corte ha fatto il punto su alcune questioni sostanziali e processuali relative alla c.d. convalidazione del marchio.
Lionel Messi può registrare il suo marchio, dice il Tribunale UE
Lo scorso 26 aprile il Tribunale dell’Unione Europea (caso T-554/14) ha accolto il ricorso con cui il noto calciatore Lionel Messi aveva impugnato la decisione dell’EUIPO di rigettare la sua domanda di registrazione del marchio “MESSI” sotto raffigurato.