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1 minute Martini Manna
Contraffazione di marchio internazionale e concorrenza sleale: Chanel vince davanti al Tribunale di Firenze
Il Tribunale di Firenze, con sentenza pubblicata lo scorso 26 gennaio, ha riconosciuto la contraffazione di due marchi figurativi internazionali di titolarità della storica casa di moda Chanel, costituiti dal celeberrimo logo raffigurante due “c” intersecate e contrapposte “schiena a schiena”, oltre ad atti di concorrenza sleale realizzati a suo danno da parte di una nota profumeria della Versilia, peraltro rivenditrice ufficiale di prodotti originali Chanel.
La parola “Ham” non può essere monopolizzata per commerciare hamburger
Con ordinanza del 22 dicembre 2015, la Sezione Specializzata in materia di impresa del Tribunale di Napoli ha rigettato il ricorso di un’azienda del settore alimentare che chiedeva di inibire ad una concorrente l’uso nel commercio del segno “ham”.
Cambia il marchio comunitario: le novità più rilevanti introdotte dal Regolamento UE n. 2015/2424
Il 24 dicembre 2015 è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 2015/2424, che entrerà in vigore il prossimo 23 marzo 2016 e che ‒ unitamente alla Direttiva (UE) n. 2015/2436 ‒ introduce importanti modifiche all’attuale normativa europea in materia di marchi, riformando parte del Regolamento (CE) n. 207/2009 sul marchio comunitario. Quest’ultimo peraltro cambierà nome, diventando “marchio dell’Unione Europea”, mentre l’attuale Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) cambierà nome in Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Reg. UE n. 524/2013: al via la piattaforma ODR europea per la risoluzione stragiudiziale delle controversie online tra consumatori e professionisti
Dallo scorso 9 gennaio – data in cui è divenuta applicabile la gran parte del Regolamento UE n. 524/2013 – le controversie in materia di contratti di vendita e servizi conclusi online tra consumatori e professionisti, rispettivamente residenti e stabiliti nel territorio dell’Unione, trovano un nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale: la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution), concretamente operativa dal prossimo 15 febbraio e disponibile al sito http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Il Tribunale di Milano sulla violazione di un brevetto relativo a jeans, responsabilità del rivenditore e risarcimento del danno
Con sentenza n. 472 del 14 gennaio 2016, il Tribunale di Milano – Sezione Specializzata in Materia di Impresa “A” (Giudici Dr. Marangoni, Dr.ssa Dal Moro e Dr.ssa Giani) ha attribuito tutela brevettuale a un particolare paio di jeans capaci di “valorizzare e modellare le forme dell’indossatrice, con particolare attenzione alla zona dei glutei”, e ha condannato le convenute alla restituzione degli utili derivati dalla commercializzazione dei prodotti in contraffazione.
Il Tribunale di Torino tutela il design registrato di soffioni per doccia
Lo scorso 30 dicembre il Tribunale di Torino, Sezione Specializzata in Materia di Impresa, si è pronunciato in via cautelare sulla tutela di disegno registrato di alcuni soffioni per doccia. La materia è la stessa di cui abbiamo parlato qui pochi giorni fa a commento di una decisione della Sezione Specializzata milanese.
Il Tribunale di Milano non chiude un occhio sulla riproduzione del marchio flirting
Con ordinanza cautelare dello scorso 28 dicembre, la Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano ha riconosciuto tutela urgente al marchio figurativo che caratterizza la collezione Flirting della fashion blogger e designer Chiara Ferragni – consistente nella stilizzazione di due occhi che fanno l’”occhiolino” – contro la sua riproduzione ad opera di un presunto contraffattore.
Tribunale di Milano: l’uso della parola “iwatch” come keyword da parte di Apple non viola il marchio altrui preesistente
Lo scorso 14 dicembre il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata per l’Impresa A, nel contesto di un ricorso per inibitoria cautelare (R.G. n. 40551/2015), si è espresso in materia di contraffazione di marchio tramite l’impiego dell’ormai noto servizio di sponsorizzazione “AdWords” offerto da Google (questione da noi trattata in precedenza qui).
Il Tribunale di Milano accorda tutela cautelare al design delle “O bag” contro le borse Ju’sto
Lo scorso 24 dicembre il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata in Materia di Impresa “A”, ha emanato un’ordinanza di accoglimento di reclamo cautelare con cui ha riconosciuto tutela di disegno registrato e concorrenziale alle note “O bag” (dell’azienda Full Spot S.p.A.) nei confronti di alcune borse della Ju’sto S.r.l.
Arriva il bando “Marchi+2”: agevolazioni alle PMI per la registrazione di marchi comunitari e internazionali
Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno recentemente emanato il bando “Marchi+2”, per la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali. Il testo del bando è reperibile qui sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
I bicchieri “Sorgente” violano i diritti d’autore sulla bottiglia di Lovegrove
Lo scorso 1 dicembre il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata in Materia di Impresa “A”, ha emanato una sentenza (n. 13487/2015) con cui ha riconosciuto tutela di diritto d’autore a una particolare bottiglia disegnata dal designer Ross Lovegrove, ritenuta plagiata dai bicchieri della linea “Sorgente” prodotti e commercializzati da una nota azienda italiana.
Lotto vs. Max Mara: la riproduzione di un marchio figurativo all’interno di una fantasia grafica complessa non costituisce contraffazione
Lo scorso 3 novembre la Cassazione si è pronunciata in materia di contraffazione di un marchio figurativo riprodotto da terzi all’interno di una texture grafica complessa, impiegata a scopo ornamentale.
Il Tribunale di Milano conferma la tutela a Barilla contro i cuscini che imitano i suoi biscotti
Recentemente abbiamo parlato qui in questo blog della vertenza avviata da Barilla contro una società italiana (la “resistente”) che commercializza cuscini dalle forme e nomi analoghi a quelli di alcuni prodotti della ricorrente.
Concorrenza sleale da violazione delle norme fiscali: il Tribunale di Milano sulla “stabile organizzazione” in Italia
Il Tribunale di Milano – Sez. Specializzata in Materia di Impresa A – si è recentemente occupato degli effetti concorrenziali della violazione delle norme fiscali sulla “stabile organizzazione” in Italia (ord. 16.11.2015, Dr.ssa Gandolfi).
Il Tribunale di Firenze tutela il Vino Nobile di Montepulciano
Con la sentenza n. 3575/2015 del 21 ottobre 2015, la Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Firenze, chiamata a pronunciarsi su questioni di marchi e indicazioni geografiche relative a prodotti vinicoli, ha assegnato un’importante vittoria al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, in provincia di Siena.
Il diritto all’equo premio del dipendente: chiarimenti dal Tribunale di Milano
Lo scorso 28 ottobre il Tribunale di Milano, Sez. Spec. in Materia di Impresa “A”, ha emanato un’interessante sentenza (n. 12048/2015) su un tema di non frequente discussione: il diritto all’equo premio del dipendente per le invenzioni realizzate nell’esercizio della sua attività lavorativa, laddove non fosse prevista una remunerazione specifica per l’attività inventiva così posta in essere.
Il Tribunale di Milano attribuisce tutela di diritto d’autore agli interni dei negozi Kiko
Con sentenza n. 11416/15 dello scorso 13 ottobre, il Tribunale di Milano, Sez. Spec. in Materia di Impresa “A”, ha attribuito tutela di diritto d’autore agli interni dei negozi della nota catena di cosmetici Kiko.
Riva ottiene il rigetto della domanda di registrazione relativa al marchio italiano figurativo Diva Yachts
Con una decisione pubblicata lo scorso agosto, la II Divisione dell’UIBM ha accolto l’opposizione proposta da Riva S.p.A., storica azienda italiana attiva nel settore della nautica di lusso, contro la domanda di registrazione relativa al marchio italiano figurativo “Diva Yachts”, presentata nel 2012 da un’impresa concorrente cinese.
Instagram ottiene la cancellazione del marchio Instaweather
L’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (“UAMI”) ha recentemente dichiarato l’invalidità del marchio comunitario registrato “instaweather” in accoglimento di ricorso presentato da Instagram LLC, titolare dell’omonimo notissimo marchio.