Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
1 minute Martini Manna
La CGUE censura la dichiarata vincita di un premio se per conoscerlo il consumatore deve pagare
Lo scorso 18 ottobre la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“CGUE”) si è pronunciata, con sentenza nel procedimento C – 428/11, sulla condotta di cinque imprese britanniche ed altri professionisti che davano al consumatore la falsa impressione di aver già vinto un premio, quando invece questi doveva sostenere un costo per riceverlo e addirittura per conoscerne la tipologia.
Il TAR Lazio in favore dell’accesso ai nomi dei genericisti che chiedono l’AIC
Con sentenza n. 6838/12 dello scorso 19 luglio, il Tar Lazio ha annullato la decisione del 20 aprile 2012 con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco (“AIFA”) aveva differito l’accesso di Sanofi Aventis S.p.a. (“Sanofi”) all’elenco dei nomi delle aziende farmaceutiche genericiste che avevano presentato domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (“AIC”) per medicinali equivalenti alle specialità anti-ipertensive originali “Aprovel” e “Coaprovel” di Sanofi.
Elena Martini vince l’ACQ Global Award per la proprietà intellettuale. Elena Martini wins the ACQ Global Award for intellectual property
La rivista ACQ Finance Magazine ha attribuito a Elena Martini il premio “ACQ Global Award 2012” come migliore avvocato italiano dell’anno nel settore della proprietà intellettuale.
Save the Date! Workshop “Proteggere il know-how in pratica”
Callegari & Martini organizza il workshop “Proteggere il know-how in pratica“, rivolto alle aziende di tutti i settori che vogliano approfondire le modalità pratiche attraverso cui tutelare il proprio know-how.
Il Tribunale di Milano tutela il design contro le copie
Il Tribunale di Milano, con sentenza n. 9906/12 pubblicata il 12 settembre 2012, si è pronunciato nel noto procedimento in materia di copie di mobili di classic design che vedeva contrapporsi Flos S.p.A. a Semeraro Casa e Famiglia S.p.A. In particolare, il procedimento era stato avviato da Flos (con intervento adesivo di Assoluce) in relazione alle copie della sua lampada “Arco” commercializzate da Semeraro.
Il Tribunale di Torino ordina al contraffattore di riacquistare i capi contraffatti già venduti, per ritirarli dal commercio
Secondo quanto si legge sulla stampa, lo scorso 27 giugno la Sezione Specializzata in Proprietà Intellettuale del Tribunale di Torino avrebbe emanato una significativa ordinanza a tutela di tre modelli di abiti della Blufin S.p.a., titolare dei marchi Blumarine e Blugirl, nei confronti di un’azienda napoletana accusata di aver imitato alcuni motivi floreali del brand carpigiano.
L’AGCM sanziona RTI per la campagna pubblicitaria “Prova Premium”
Con provvedimento n. 23814 dello scorso 8 agosto nel procedimento PS6213, L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha ritenuto scorretta ai sensi degli artt. 20 ss. Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) la campagna promozionale “prova Premium” lanciata nel periodo maggio-settembre 2011 da Reti Televisive Italiane S.p.a. (“RTI”).
Il TAR annulla la sanzione comminata dall’AGCM a Pfizer per abuso di posizione dominante
Lo scorso 3 settembre è stata depositata la sentenza n. 2467/2012 con cui il TAR Lazio ha accolto il ricorso di Pfizer contro la nota decisione AGCM che l’aveva condannata al pagamento di una multa di oltre 10 milioni di euro. Tale sanzione, come avevamo raccontato qui in questo blog, derivava dal fatto che secondo l’AGCM Pfizer aveva abusato della propria posizione dominante in relazione ai suoi brevetti sul principio attivo “latanoprost” a discapito dei corrispondenti farmaci generici; ciò che è stato ora smentito dal TAR Lazio.
La CGUE sui contratti via internet: non è sufficiente fornire le informazioni contrattuali attraverso un link
Lo scorso 5 luglio la Corte di Giustizia UE (CGUE) si è pronunciata, con sentenza nel procedimento C-49/11, in materia di contratti a distanza conclusi via internet, con particolare riferimento alla forma in cui il consumatore che abbia concluso un simile contratto deve ricevere le informazioni ad esso relative.
La Cassazione Penale nega tutela ex art. 473 c.p. al marchio non registrato
La Corte di Cassazione Penale, con sentenza n. 25273 dello scorso 26 giugno, ha negato tutela penale ex art. 473 c.p. ad un marchio non registrato, affermando che tale tutela richiederebbe la previa registrazione del marchio.
Dalla Commissione Europea alla Spending Review: brutte notizie per le aziende farmaceutiche originator
Sulla scia della tanto discussa indagine sulla concorrenza nel settore farmaceutico conclusa nel 2009 (http://ec.europa.eu/competition/sectors/pharmaceuticals/inquiry/), lo scorso 25 luglio la Commissione Europea (“CE”) ha inviato uno “statement of objections” ad una serie di aziende farmaceutiche in relazione al farmaco antidepressivo “citalopram”.
Confermata la tutela della proprietà intellettuale del Partito Pirata
Con ordinanza dello scorso 28 giugno, pubblicata il 14 luglio la Sezione Specializzata in Proprietà Intellettuale del Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo proposto dall’Associazione Partito Pirata (www.pirateparty.it, “Pirateparty”) contro l’inibitoria cautelare pronunciata nei suoi confronti su ricorso dell’omonima Associazione Partito Pirata (www.partito-pirata.it, “Partito Pirata”), di cui avevamo già parlato qui in questo blog.
Lesione dei diritti della personalità attraverso i mass media: il Tribunale di Milano sulla competenza.
Con ordinanza dello scorso 12 luglio, il Tribunale di Milano ha sancito la propria incompetenza territoriale nel procedimento cautelare per lesione di diritti d’immagine iniziato da Your Trainers Group Lorenzoni S.r.l. e Your Trainers Group De Donno S.a.s. (collettivamente “Your Trainers Group”) nei confronti di Google Inc.
E’ legittima la rivendita di copie di software acquistate online, dice la CGUE
Con sentenza dello scorso 3 luglio, la Corte di Giustizia UE (CGUE) si è pronunciata nella causa C-128/11 tra Oracle e UsedSoft relativa alla commercializzazione, da parte di quest’ultima, di licenze “usate” di software Oracle scaricato da internet.
Arrivano i domini .it con accento e caratteri non latini
Dall’11 luglio h. 14 potranno essere registrati nomi a dominio aventi ccTLD .it contenenti lettere accentate e caratteri non latini.
Il Tribunale UE conferma la sanzione da 860 milioni inflitta a Microsoft per abuso di posizione dominante
Il Tribunale dell’Unione Europea (“TUE”), con decisione di ieri 27 giugno nella causa T-167/08, ha sostanzialmente confermato le sanzioni inflitte a Microsoft nel 2004 e nel 2007 dalla Commissione UE (“CE”) per abuso di posizione dominante.
Il Tribunale di Torino ribadisce: le capsule di Caffè Vergnano non violano i diritti di brevetto e marchio di Nestlè.
È stata pubblicata ieri 27 giugno l’ordinanza cautelare della Sezione Specializzata in Proprietà intellettuale del Tribunale di Torino con cui è stato integralmente confermato il provvedimento del 13 maggio scorso nel procedimento tra Nestlè e Vergnano, di cui avevamo parlato già qui in questo blog.
La Cassazione sulla vendita scontata dell’opera di una casa editrice concorrente
Con sentenza n. 8431 dello scorso 28 maggio, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione si è pronunciata sulla sussistenza di una fattispecie di concorrenza sleale in relazione alla offerta a prezzo fortemente scontato (del 30%) di un testo edito dalla Istituto Didattico S.r.l. (“Istituto Didattico”) ad opera della concorrente Edizioni Didattiche Gulliver s.r.l. (“Gulliver”), che aveva abbinato l’offerta alla vendita di una propria rivista.
L’AGCM oscura due siti di vendita online di farmaci (e ordina agli Internet Service Providers di impedirne l’accesso)
Con provvedimento n. 23632 dello scorso 19 giugno nel procedimento PS8151, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha ordinato, in via cautelare, l’oscuramento di due website per la vendita on line di alcuni farmaci c.d. etici (ovvero da vendersi solo dietro prescrizione medica).
Nuove norme su comunicazioni elettroniche e privacy
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio 2012 i due decreti legislativi n. 69/2012 e n. 70/2012 con cui viene definitivamente recepita nel nostro ordinamento la revisione comunitaria del quadro normativo delle comunicazioni elettroniche, così come prevista dalle (ormai vecchie) direttive 2009/136/CE, c.d. “direttiva e-privacy”, e 2009/140/CE, relativa a reti e servizi di comunicazione elettronica.