Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Elena Martini Elena Martini

Italian Torpedoes: the end is the beginning is the end?

Last month, I was invited to speak at the LESI YMC event in London (see here for some details), on a panel featuring some very well reputed foreign colleagues, with whom I discussed the options available for Pan-European patent dispute resolution.

Scopri di più
Guest User Guest User

Contraffazione di brevetto e sequestro probatorio. Corte di Cassazione penale n. 29391/2019

Con sentenza n. 29391 dello scorso 4 luglio, la Corte di Cassazione penale si è pronunciata in tema di contraffazione di brevetto ex art. 473 c.p. e ha rigettato il ricorso proposto da Roofy S.r.l. e Gestico S.r.l. contro l’ordinanza del Tribunale di Brindisi che confermava il sequestro probatorio di distanziatori autolivellanti per la posa di piastrelle realizzati e commercializzati dalle ricorrenti in asserita contraffazione di un brevetto di titolarità di Brunoplast s.a.s.

Scopri di più
Guest User Guest User

Nuove prescrizioni del Garante Privacy sul trattamento di categorie particolari di dati

Con provvedimento n. 146/2019 pubblicato in piena estate (e forse passato per questo in sordina), il Garante per la protezione dei dati personali ha dettato prescrizioni specifiche per il trattamento delle c.d. categorie particolari di dati, ottemperando così all’art. 21 d. lgs 101/2018 che demandava all’Autorità l’adozione di un provvedimento generale di adeguamento al GDPR per alcune tipologie di trattamento.

Scopri di più
Guest User Guest User

Anche solo un titolo di giornale può essere diffamatorio, dice la Corte di Cassazione

Con l’ordinanza n. 17656 del 2 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proposto dall’Ente Autonomo per le Fiere di Verona (“l’Ente”) avverso la sentenza del Tribunale di Roma emessa nel procedimento per diffamazione a mezzo stampa che l’Ente stesso aveva promosso contro il Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. ed alcuni suoi giornalisti (“l’Espresso”).

Scopri di più
Guest User Guest User

Il Tribunale UE dichiara nullo il design della Porsche 911

Con sentenza dello scorso 6 giugno (causa T-209/18), il Tribunale UE ha confermato la decisione dell’EUIPO con cui il design della celeberrima ‘Porsche 911’ è stato dichiarato nullo. Il carattere distintivo e la novità del disegno UE, infatti, erano stati oggetto di contestazione avanti all’EUIPO nel 2014 da parte della società Autec AG, la quale aveva allegato a fondamento della propria domanda di nullità i disegni europei registrati per lo stesso prodotto nel 2008 e nel 2007 (cfr. figg. 2 e 3 di seguito).

Scopri di più
Guest User Guest User

Decadenza del marchio. Il Tribunale UE sulla prova dell’uso effettivo

Una recente sentenza del Tribunale UE (cause riunite T‑910/16 e T‑911/16), attualmente oggetto di impugnazione di fronte alla Corte di Giustizia, si è pronunciata in tema di decadenza di marchio ed ha chiarito quali sono gli elementi che il titolare di un marchio deve fornire per provarne l’uso effettivo.

Scopri di più
Guest User Guest User

3-0 per Neymar: il Tribunale dell’Unione Europea conferma la nullità della registrazione da parte di un terzo del marchio “NEYMAR”

Il 14 maggio 2019 il Tribunale dell’Unione Europea (causa T-795/17) si è pronunciato sul ricorso proposto dal sig. Carlos Moreira contro l’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) e il noto calciatore Neymar Da Silva Santos Júnior (Neymar) avverso la decisione dell’EUIPO, emessa nell’ambito del procedimento di nullità della registrazione del marchio “NEYMAR”.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Il Tribunale di Milano su tutela del marchio e esaurimento del diritto

Con ordinanza dello scorso 6 maggio, la Sezione Specializzata in Materia di Impresa “A” del Tribunale di Milano si è pronunciata in favore della titolare di un noto marchio del tessile contro un rivenditore di prodotti che li commercializzava con modalità sostanzialmente svilenti, e che è stato perciò inibito da tale attività.

Scopri di più