Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Martini Manna Martini Manna

What we do

Callegari & Martini arose from the experience of professionals specialised in IP and commercial law with a direct and in-depth knowledge of the various issues that might be of interest to people and companies (both small and medium-sized and multinational) in these fields.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Il Tribunale di Brescia: l’accesso abusivo al sistema informatico è reato solo in presenza di finalità illecite

Il GIP del Tribunale di Brescia con sentenza n. 293/11 del 3-30 marzo 2011 si è pronunciato sul reato di accesso abusivo a sistema informatico di cui all’art. 615ter c.p., che punisce “Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo“.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Arriva il codice di autoregolamentazione della pubblicità online

L’Internet Advertising Bureau (IAB) europeo lo scorso 14 aprile ha emanato le linee guida di un codice di autoregolamentazione del c.d. “Online Behavioural Advertising” (OBA), finalizzato ad assicurare trasparenza e controllo agli utenti di internet: si tratta della European self-regulatory Framework for Online Behavioural Advertising, reperibile qui sul sito di IAB Europe.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Allarme contraffazione per il vino italiano

In occasione dell’apertura del Vinitaly a Verona, la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) lancia l’allarme sulla contraffazione del vino italiano: una bottiglia su due è falsificata, per un giro d’affari mondiale che ammonta a due miliardi di euro.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Il Tribunale di Roma condanna Yahoo! per violazione di copyright: era consapevole dell’illecito

Con ordinanza del 20 marzo 2011 il Tribunale di Roma ha affermato la responsabilità di Yahoo! quale intermediario nella violazione di diritti d’autore ai sensi dell’art. 156 della Legge sul Diritto d’Autore (n. 633/41): ciò in quanto, pur essendo stato debitamente informato dell’illecito, Yahoo! non aveva prontamente rimosso dal proprio motore di ricerca i link a siti web “pirata” da cui era possibile vedere o scaricare illecitamente copie del film “About Elly”.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Catricalà: la contraffazione diminuisce in UE, ma aumenta in Italia

Il presidente dell’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) Antonio Catricalà è intervenuto ieri alla Camera dei Deputati sul tema della contraffazione nell’ambito di una audizione alla Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria commerciale.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Un’altra lite per “App Store”

Come abbiamo già raccontato in questo blog, alla fine dello scorso anno Microsoft ha presentato opposizione alla registrazione del marchio “App Store” da parte di Apple, che secondo Microsoft non potrebbe essere registrato – e quindi monopolizzato – dalla rivale in quanto termine generico.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

I numeri della contraffazione

Stefano Maullu, assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, lo scorso venerdì ha fornito i numeri della contraffazione in Lombardia, in un discorso pubblicato su http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=25539.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

LimeWire dovrà pagare statutory damages “limitati”

Nel 2010 il tribunale newyorkese del southern district aveva accertato la resposabilità di LimeWire per violazione di diritto d’autore (tecnicamente “secondary copyright infringement“) in relazione al download illegale di materiali coperti da copyright da parte degli utenti dell’omonimo software peer-to-peer.

Scopri di più
Elena Martini Elena Martini

Crackare le console per videogiochi costituisce reato?

Con sentenza n. 8791 del 7 marzo 2011 la III sezione penale della Corte di Cassazione è tornata sul tema della c.d. “crackatura” delle console per videogiochi, consolidando l’orientamento giurisprudenziale già espresso in passato a riguardo.

Scopri di più