Media, telecomunicazioni e information technology

Lo studio offre regolarmente consulenza in materia di media, inclusi nuovi media, telecomunicazioni e tecnologie della società dell’informazione.

Industrial design

Lo studio ha sviluppato una solida esperienza nell’offrire assistenza legale ad aziende (o professionisti) che operano nel settore dello sviluppo o della produzione di beni di design industriale, sia di alta gamma sia di largo consumo.

Brand e luxury brand

Lo studio interviene in tutti i casi in cui vi sia la necessità di proteggere un marchio o un segno distintivo aziendale o di regolarne le vicende. Garantisce un’assistenza specialistica in tutti i casi in cui si riveli necessario tutelare brand aziendali, di prodotto o di servizio, sia su un piano giudiziale sia un piano contrattuale.

Tecnologia

Lo studio garantisce assistenza legale ad aziende o enti (inclusi spin-off ed enti di ricerca universitari) che siano dedicati all’implementazione di nuove tecnologie o che abbiano l’esigenza di tutelare tecnologie proprietarie o know-how a rischio di contraffazione e/o usurpazione.

Life Sciences

Lo studio ha esperienza nei settori farmaceutico e dei dispositivi medici sia in materia di contenziosi brevettuali che a livello di redazione e negoziazione di accordi di ricerca e studio clinico.

Food, Bio e Certificazioni alimentari

Lo studio offre assistenza e consulenza agli operatori del settore alimentare e agroalimentare, dedicandosi in particolare alle problematiche legali relative alle certificazioni alimentari e ai cosiddetti marchi di qualità.

Arte, musica, fotografia, teatro, danza, spettacolo

Lo studio è fortemente specializzato in tutti quegli ambiti dove rilevi la componente creativa e artistica. Viene offerta assistenza legale a enti, società e artisti che abbiano bisogno di tutelare diritti d’autore o diritti connessi alle proprie opere (musicali, pittoriche, fotografiche, teatrali, coreutiche etc.) sotto i più diversi profili, incluso quello dei rapporti con le società di gestione collettiva dei diritti.

Editoria

Lo studio assiste clientela operante nel settore dell’editoria, sia tradizionale cartacea sia digitale, offrendo servizi legali specialistici connessi allo sviluppo e acquisizione di contenuti, alla loro pubblicazione e/o diffusione, alla loro protezione.

Gaming

Lo studio fornisce assistenza legale ad aziende attive nei settori gaming e betting.

Tessile e moda

Lo studio assiste aziende operanti nel settore tessile e moda, sia attraverso attività di contrattualistica e di consulenza specialistica, sia avviando strumenti giudiziali in ipotesi di contraffazione.

Automotive

Abbiamo esperienza nel contenzioso e nella consulenza su questioni brevettuali, di design e di marchio (incluse importazioni parallele) relativi all’industria dell’auto e dei produttori di componenti, accessori e dispositivi per autoveicoli. Abbiamo anche acquisito una specifica esperienza in materia di pezzi di ricambio.