Pubblicato l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011

Contactlab e Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, hanno rilasciato in questi giorni l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011, indagine sui comportamenti d’acquisto online degli utenti Internet italiani. Il report (alla sua seconda edizione), richiedibile qui sul sito di Contactlab, si basa su più di 62.000 interviste online fatte a clienti e prospect di 32 tra i maggiori siti e-commerce italiani.

Leggendo tra i dati forniti, si scopre che i consumatori aventi un’età compresa tra i 40 e i 49 anni sono i maggiori fruitori dell’offerta e-commerce, rappresentando il 29% degli acquirenti online. Acquirenti che in totale sono cresciuti del 3% rispetto a quelli del 2010, mentre è aumentato del 10% il numero di acquirenti che ha fatto oltre 20 acquisti in un anno. (…)

L’indagine mostra in sintesi la tendenza del mercato ad andare sempre più verso l’e-commerce, che gli acquirenti considerano più vantaggioso in termini economici e di risparmio di tempo, oltre che per via del fatto che esso consente di fare acquisti in qualunque momento (il 48% degli utenti fa acquisti la sera tardi dopo il normale orario di chiusura dei negozi) e in maniera più consapevole, vista la possibilità di reperire online maggiori informazioni sui prodotti che si desidera acquistare.

I consumatori sembrano poi molto attenti alla serietà del sito web da cui acquistano: l’88% sceglie il sito tenendo conto della completezza delle informazioni ivi fornite, mentre gli utenti non effettuano acquisti laddove non si sentono adeguatamente garantiti nelle loro transazioni. Appare dunque fondamentale per le aziende che decidono di utilizzare questa opportunità prestare molta attenzione alla redazione della documentazione informativa da caricare sul proprio sito (terms & conditions, privacy etc.), preferibilmente facendosi assistere da un legale specializzato in materia.

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