La BBC fa causa a Mediaset per violazione del format di Ballando Sotto Le Stelle

E’ di questi giorni la notizia, diffusa dalla BBC anche nel proprio website, secondo cui il network inglese ha avviato un giudizio nei confronti di Mediaset, Endemol e Televisa Mexico per violazione dei propri diritti sul format del programma “Strictly Come Dancing” da parte del programma Baila!, prodotto da Endemol, che Mediaset dovrebbe mandare in onda a partire da questo sabato 27 settembre.  Obiettivo dell’azione della BBC è proprio impedire il lancio del programma, che tra l’altro verrebbe messo in onda in contemporanea al programma “Ballando con le stelle” della RAI, licenziataria del format della BBC.

Secondo la BBC, il programma Mediaset copierebbe integralmente il concept di “Strictly Come Dancing”, ovvero di quello che “è stato definito il reality di maggior successo al mondo”. In particolare, uguali sarebbero l’idea di base di far ballare personaggi famosi non esperti in ballo con ballerini non famosi, le modalità di selezione delle coppie con il voto combinato di esperti e pubblico, la trasmissione nel corso della puntata delle prove effettuate durante la settimana, la scenografia. (…)

Mediaset dal canto suo nega ogni accusa, affermando che il proprio programma si baserebbe su altro – e diverso – format (“Dancing for a Dream”), di proprietà della società Televisa Mexico, dalla quale Mediaset avrebbe regolarmente acquistato i diritti.

L’azione della BBC va ad affiancarsi a quella avviata da RAI (oltre che dalla conduttrice Milly Carlucci) nei confronti di Mediaset e Endemol per la tutela dei propri diritti di licenziataria del format. L’udienza di discussione è fissata per questo venerdì 23 settembre avanti alla sezione specializzata in proprietà intellettuale del Tribunale di Roma.

Indietro
Indietro

il Tribunale di Roma tutela “Ballando con le stelle” e blocca “Baila!”

Avanti
Avanti

La BBC fa causa a Mediaset per violazione del format di Ballando Sotto Le Stelle