Martini Manna Avvocati fornisce consulenza in materia pubblicitaria con riferimento sia alle forme tradizionali di pubblicità che alle nuove forme di pubblicità via internet e alle nuove strategie di marketing, tra cui product placement e viral marketing.

Lo studio fornisce assistenza nella valutazione preventiva della liceità delle campagne pubblicitarie, sia quanto ai requisiti generali (es. per la pubblicità comparativa o ingannevole) sia quanto ai requisiti particolari previsti per determinati prodotti soggetti a limiti particolari (es. farmaci, dispositivi medici).

Martini Manna fornisce altresì assistenza nella redazione e negoziazione di contratti per lo sfruttamento pubblicitario dei contenuti, e quindi per la compravendita del relativo inventario pubblicitario disponibile sui diversi mezzi di comunicazione, con attenzione alle nuove forme di compravendita pubblicitaria (es. programmatic advertising).

Lo studio fornisce inoltre assistenza giudiziale in materia di violazione delle norme pubblicitarie, nonché tramite la rappresentanza e difesa nei procedimenti avanti al Giurì di autodisciplina pubblicitaria e all’AGCOM.

Le esperienze più recenti dello studio includono:

  • assistenza quotidiana a azienda multinazionale leader nella distribuzione di contenuti via internet, per la redazione e negoziazione degli accordi di compravendita pubblicitaria;
  • assistenza a multinazionale farmaceutica per la realizzazione di portali online dedicati ai propri farmaci e prodotti per l’igiene;
  • azione cautelare per inibitoria per concorrenza sleale dovuta a pubblicità ingannevoli, avviata per conto di azienda tedesca commercializzatrice di prodotti per la salute e il benessere;
  • assistenza a azienda italiana leader nel settore lattiero-caseario nella predisposizione del materiale pubblicitario relativo ai propri prodotti.