Martini Manna Avvocati offre assistenza e consulenza altamente specializzate per la registrazione, lo sfruttamento e la tutela di tutti i diritti di proprietà intellettuale: marchi, nomi a dominio, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni/modelli, diritti d’autore, brevetti, informazioni riservate, nuove varietà vegetali e topografie dei prodotti a semiconduttori.

I soci dello studio hanno esperienza ultra-decennale nella tutela giudiziale dei diritti di proprietà intellettuale, anche di tipo transfrontaliero. Alcuni dei procedimenti in cui sono stati coinvolti in prima linea i soci fondatori hanno contribuito a formare l’attuale giurisprudenza italiana su questioni come la c.d. bolar clause, la tutela autoristica dell’industrial design e la tutela sui generis delle banche dati non creative.

In alcuni casi, la tutela dei diritti IP comincia con i programmi di monitoraggio doganale, che lo studio avvia e gestisce per conto dei propri clienti, e che consentono di individuare e bloccare in dogana le merci contraffatte.

In sede non contenziosa, i professionisti dello studio assistono i clienti occupandosi direttamente della registrazione di marchi, disegni/modelli e copyright (dove applicabile), nonché individuando e coordinando i professionisti di volta in volta più adatti per la registrazione di brevetti. Si occupano inoltre della stesura e negoziazione di accordi di licenza e altri accordi commerciali volti allo sfruttamento economico dei diritti di proprietà intellettuale, nonché di due diligence per clienti che vogliano investire nell’acquisizione di diritti di proprietà intellettuale altrui. Si occupano infine di assistere i clienti nella predisposizione di misure preventive, tecniche e contrattuali, di sicurezza e tutela di informazioni riservate e codici sorgenti.

Le esperienze più recenti dello studio includono:

  • azione di non-contraffazione brevettuale per azienda inglese attiva nel settore dei dispositivi medici;
  • azione per violazione di diritti d’autore per azienda svizzera leader mondiale nel settore del design di alto livello;
  • azione per violazione di informazioni riservate per primaria azienda italiana nel settore metallurgico;
  • azione per violazione del diritto sui generis su banca dati non creativa per azienda italiana leader nel settore IT;
  • difesa in azione di contraffazione di marchio per primaria azienda italiana rivenditrice di prodotti di cancelleria;
  • azione di contraffazione di disegni registrati per azienda italiana attiva nella commercializzazione di cartoline pop-up;
  • due diligence per primario fondo di investimento spagnolo in materia di marchi;
  • redazione e deposito presso la SIAE di format per opera multimediale originale;
  • registrazione presso il Copyright Office americano di software proprietario di nota azienda nel settore dei dispositivi per officine automobilistiche e registrazione come marchio comunitario delle relative interfacce grafiche.