Martini Manna Avvocati assiste a livello giudiziale e stragiudiziale aziende italiane e straniere attive nel settore dell’information technology.

I professionisti dello studio forniscono assistenza quotidiana a aziende leader nel settore dell’innovazione digitale, definendo con loro le migliori forme di sfruttamento delle loro innovazioni e redigendo e negoziando i relativi contratti con i loro clienti.

Lo studio assiste altresì aziende attive nella commercializzazione di contenuti via internet, mediante la stesura di contratti di acquisizione, licenza o distribuzione dei contenuti medesimi, ovvero forme contrattuali di sfruttamento diverse, che consentano ad esempio di ottenere entrate mediante la vendita del relativo inventario pubblicitario.

Viene inoltre fornita assistenza a ogni azienda che desideri avere un proprio portale su internet, anche per svolgervi attività di e-commerce, e ciò mediante studio del progetto, suggerimenti per la sua realizzazione, redazione dei relativi terms & conditions e privacy policy e degli altri documenti eventualmente necessari in funzione del contenuto del sito web (es. per via della necessità di rispettare prescrizioni in materia pubblicitaria).

A livello giudiziale, infine, lo studio si occupa abitualmente di procedimenti in materia di information technology, in particolare per violazione e riassegnazione di nomi a dominio, contraffazione a mezzo di internet, violazione di altri diritti (es. di immagine o alla privacy) a mezzo di internet.

Le esperienze più recenti dello studio includono:
azione cautelare per violazione del diritto sui generis su banca dati non creativa per azienda italiana leader nel settore IT;
assistenza a azienda multinazionale leader nella distribuzione di contenuti via internet, per la redazione e negoziazione di accordo di licenza su contenuti sportivi di importanza mondiale, e la trasmissione degli stessi mediante creazione di un canale internet ad hoc e la sua distribuzione a terzi;
assistenza quotidiana a azienda italiana leader nel settore dell’innovazione digitale, per la gestione di tutta la contrattualistica relativa alle attività dell’azienda: non-disclosure agreements, contratti di fornitura di servizi (outsourcing), licenze di software, contratti di consulenza, contratti di ricerca e sviluppo etc.;
assistenza a multinazionale farmaceutica per la realizzazione di portali online dedicati ai propri prodotti.